Belgio: una ristrutturazione di grande impatto per la sede dell’azienda Karl Hugo con la facciata in Corian® Exteriors
Corian® Exteriors, materiale di rivestimento esterno basato su Corian® Solid Surface, è stata utilizzato per la nuova facciata del quartier generale dell’azienda Karl Hugo ad Amel, in Belgio; progetto di Patrice Lejeune e Daniel Blaise/planen.be;

Settembre 2019 - Karl Hugo è un'azienda belga all'avanguardia nel campo della tecnologia e leader internazionale nei mercati della meccanica e del metallo. Fondata nel 1970 ad Amel come impresa a conduzione familiare, oggi è gestita dalla seconda generazione Hugo, i fratelli Bernd e Stephan. Questi ultimi hanno deciso di rinnovare completamente la sede aziendale, affidando la riprogettazione al designer Patrice Lejeune, con la collaborazione dell'architetto Daniel Blaise dello studio planen.be. Gli edifici della Karl Hugo sono così stati ridisegnati in modo da fornire ai dipendenti un migliore ambiente lavorativo, con maggiore efficienza energetica e, allo stesso tempo, riducendo drasticamente l’impatto ambientale di questa innovativa realtà aziendale. Al fine di promuovere l’elevato know-how e per rappresentare l’immagine di un’impresa di alto livello, la sede della Karl Hugo è stata dotata di una nuova facciata realizzata in Corian® Exteriors, un’innovativa soluzione di rivestimento esterno, affidabile ed esteticamente accattivante, basata su Corian® Solid Surface, utilizzata anche per molteplici applicazioni interne.

 

 

La massiccia ristrutturazione ha avuto inizio circa dieci anni fa. I vecchi edifici risalenti agli anni '80 sono stati completamente smantellati e riorganizzati all'insegna della sostenibilità. Oltre al rinnovamento di macchinari e infrastrutture, sono stati isolati tetti, uffici e luoghi adibiti alla produzione. Questa operazione ha consentito l'installazione di 1.060 pannelli fotovoltaici, in grado di produrre 260.000 kWh di elettricità, corrispondenti al 60% del fabbisogno dell'azienda. Il processo di modernizzazione ha previsto anche il miglioramento del comfort per i dipendenti e del sistema di illuminazione, attraverso l'integrazione di LED. Inoltre, tutte le aree adibite alla produzione sono state dotate di un sistema di riscaldamento ad alte prestazioni e di finestre isolate con triplo vetro, al fine di offrire maggiore benessere e luce naturale. Infine, per migliorare la qualità dell’aria, sono stati installati filtri di estrazione.

La fase finale di questa vasta ristrutturazione ha avuto luogo nel 2018 e si è concentrata nelle sedi amministrative, sia internamente che esternamente. Si è cercato di individuare soluzioni che riflettessero i valori dell'azienda e il suo impegno per garantire il benessere dei dipendenti, il rispetto dell’ambiente, l’innovazione e la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto per la sua clientela di multinazionali. L'insieme di questi aspetti è confluito nella scelta di Corian® Exteriors, un materiale durevole e resistente, comune denominatore nelle applicazioni progettuali interne ed esterne alla Karl Hugo.

 

Corian® Exteriors, materiale di rivestimento esterno basato su Corian® Solid Surface, è stata utilizzato per la nuova facciata del quartier generale dell’azienda Karl Hugo ad Amel, in Belgio; progetto di Patrice Lejeune e Daniel Blaise/planen.be; foto Ilicomm/Sabine Schweigert per Corian® Design, tutti i diritti riservati.

 

"Siamo specializzati nella costruzione di macchinari su misura ed eravamo in cerca di una soluzione ad hoc per il nostro progetto di rinnovamento aziendale. Volevamo che la nuova facciata apparisse pura, tecnica ed elegante. Inoltre, il materiale utilizzato doveva essere di facile manutenzione e in grado di resistere ai nostri rigidi inverni e al clima molto umido che persiste per tutto l'anno. Corian® Exteriors ha soddisfatto pienamente i nostri requisiti, sia in termini di estetica che di funzionalità. La facciata è stata installata da alcuni mesi e possiamo già constatare che gli agenti inquinanti non vi aderiscono affatto," afferma Bernd Hugo, CEO e CFO dell’azienda Karl Hugo.

Corian® Exteriors è un materiale innovativo, versatile e affidabile, in grado di offrire eccezionali prestazioni tecniche. Grazie alla sua capacità di essere termoformato, la sua resistenza agli agenti atmosferici (raggi UV, cicli di gelo/disgelo), alla stabilità del colore e alla facilità di manutenzione, Corian® Exteriors è adatto alle applicazioni su facciate e superfici di lavoro. Non poroso, non trattiene l'umidità e non delamina. In caso di gravi danni, può essere riparato in loco. Per gli spazi aziendali della Karl Hugo, sono stati impiegati circa 300 metri quadrati di Corian® Exteriors nell’immacolato colore bianco Glacier White, che ha conferito un look dinamico ai diversi volumi dell’elegante facciata ventilata.

L'architetto Daniel Blaise spiega, "Per soddisfare le esigenze del cliente, il quale desiderava una facciata minimalista, ho individuato come soluzione ideale Corian® Exteriors, un materiale che avevo già utilizzato in precedenza. Una delle caratteristiche che ho maggiormente apprezzato per questo progetto, è stata la possibilità di estensione dei pannelli per creare grandi superfici senza giunti visibili. I pannelli sono stati applicati alle pareti dell'edificio con un sistema di ancoraggio invisibile che ha consentito la creazione della facciata ventilata, dalla notevole leggerezza visiva.”

 

Corian® Solid Surface è stato utilizzato per il rivestimento delle pareti del quartier generale dell’azienda Karl Hugo ad Amel, Belgio; progetto di Patrice Lejeune e Daniel Blaise/planen.be; foto Ilicomm/Sabine Schweigert per Corian® Design, tutti I diritti riservati.

 

All'interno della grande sede amministrativa, Corian® Solid Surface è stato utilizzato per il rivestimento delle pareti delle aree comuni, realizzate nello stesso colore della facciata. Con la sua texture liscia e setosa, i contorni perfetti, la qualità dei dettagli e il suo colore bianco, il rivestimento realizzato con Corian® Solid Surface rappresenta una combinazione ideale di estetica e funzionalità. Per meglio identificare le diverse aree, sono stati incisi i nomi delle stesse sulle pareti bianche in Corian® Solid Surface e retroilluminati. Questa soluzione si fonde elegantemente con l'ambiente e facilita la circolazione all'interno dell'edificio, rendendolo al contempo accogliente e sofisticato. Corian® Solid Surface è stato utilizzato anche per la realizzazione di un grande tavolo per riunioni dal design lineare e pulito. Omogeneo e piacevole al tatto, il tavolo presenta elementi in acciaio incorporati e posizionati centralmente appositamente creati per dissimulare cavi e di prese di corrente.

 

Corian® Solid Surface è stato usato in combinazione con l’acciaio per la realizzazione di un imponente tavolo all’interno del quartier generale dell’azienda Karl Hugo ad Amel, Belgio; progetto di Patrice Lejeune e Daniel Blaise/planen.be; foto Ilicomm/Sabine Schweigert per Corian® Design, tutti i diritti riservati.

 

 

L’intero progetto di ristrutturazione pluriennale dell’azienda Karl Hugo è stato progettato dal designer Patrice Lejeune: dal marchio, alla riorganizzazione degli spazi di lavoro, fino al design degli interni e degli esterni degli edifici.

"La facciata riflette il livello professionale dell’azienda e il prestigio dei suoi clienti, disseminati in tutto il mondo. Karl Hugo è una realtà che opera in aree che tengono in considerazione i centesimi di millimetro. Essa produce persino acceleratori di particelle! L'obiettivo del progetto è stato trasmettere visivamente la professionalità dell’azienda e la sua precisione, e fare in modo che tali aspetti fossero identificabili sin dal parcheggio dell'azienda. Con l’ausilio di Corian® Exteriors siamo riusciti a ottenere dettagli estremamente precisi sia per gli spazi interni che esterni. Corian® ci ha dato la possibilità di creare gli spigoli vivi della facciata – e inoltre le sue capacità autopulenti sono state ampiamente apprezzate," afferma Patrice Lejeune.

 

 

Corian® Exteriors, materiale di rivestimento esterno basato su Corian® Solid Surface, è stata utilizzato per la nuova facciata del quartier generale dell’azienda Karl Hugo ad Amel, in Belgio; progetto di Patrice Lejeune e Daniel Blaise/planen.be; foto Ilicomm/Sabine Schweigert per Corian® Design, tutti i diritti riservati.

 

Bernd Hugo (a destra), CEO e CFO dell’azienda Karl Hugo e l’architetto Patrice Lejeune (a sinistra); foto Ilicomm/Sabine Schweigert per Corian® Design, tutti I diritti riservati.

 

 

 

 

La rinnovata architettura della ditta Karl Hugo è durevole, orientata alle persone e costituisce una dichiarazione di responsabilità nei confronti dell'ambiente. Grazie alla sua versatilità, Corian® Solid Surface ha dato vita a un progetto architettonico coerente, creando una bilanciata combinazione visiva e tattile che manterrà la sua identità e le sue proprietà uniche per molti anni.

Karl Hugo (www.karlhugo.com) - Azienda di fama mondiale operante nel settore meccanico e metallurgico, la ditta Karl Hugo è orgogliosa di essere tecnologicamente all’avanguardia nel suo campo. Leader del mercato belga, progetta e costruisce macchinari industriali su misura, gruppi di macchine per linee di produzione, nonché parti singole, piccole serie e sottogruppi saldati meccanicamente. L’azienda inoltre progetta e produce verniciatori per bobine, particolarmente utilizzate per il rivestimento di linee in lamiera. Karl Hugo fornisce questo tipo di macchine a grandi acciaierie per applicazioni automobilistiche o al settore delle costruzioni.

L’azienda è specializzata anche nella progettazione e produzione di camere sottovuoto o a pressione. E inoltre costruisce sterilizzatori personalizzati in una varietà di dimensioni, camere sottovuoto o acceleratori di particelle utilizzati dal settore sanitario o nella ricerca applicata.

La posizione dell'azienda nel Belgio orientale la pone al centro di un mercato internazionale che offre grandi opportunità. Vicina a Germania e Francia, l’azienda Karl Hugo è attiva in molti settori diversi. Questi includono, ad esempio, i prodotti chimici, vetro, energia, fino alla produzione su scala industriale. Essa fornisce un numero sempre crescente di multinazionali, grandi imprese e PMI, sia in Europa che nel mondo.

Infine, la ditta Karl Hugo è fortemente impegnata nella sostenibilità aziendale. I vertici ne hanno fatto una vera e propria priorità, prendendo in considerazione molteplici aspetti, che si tratti del benessere del team, dell'impegno dell'azienda verso la crescita economica della regione o dell'integrazione della gestione ambientale nella politica aziendale. La società è un vero e proprio punto di riferimento in questo campo.

Patrice Lejeune (https://patricelejeune.be/)

> {{thumb.title}}