A Parigi, Corian® Exteriors riveste la facciata del nuovo hotel di lusso Maison Albar Hotels Le Vendôme

Luglio 2020 – La nuova struttura alberghiera Maison Albar Hotels Le Vendôme ha recentemente aperto al pubblico nel cuore di Parigi, nel 9° arrondissement. Questo hotel 5 stelle, che sostituisce il palazzo ad uso ufficio preesistente, si trova 7 rue du Helder, vicino all’Opera Garnier. La struttura appartiene al gruppo alberghiero Paris Inn Group che ha incaricato lo studio di architettura parigino Atelier Cos della realizzazione di un edificio architettonico basato sul comfort e l’accoglienza di qualità. Il progetto comprende numerose facciate ventilate in Corian® nel colore bianco puro Glacier White. Questa innovativa soluzione per il rivestimento esterno, che conferisce al nuovo edificio un look armonioso e contemporaneo, è apprezzata, oltre che per le sue qualità estetiche, per la facile manutenzione e la durabilità.

Per conservare il patrimonio architettonico del grande palazzo d’epoca della rue du Helder, gli architetti di Atelier Cos hanno mantenuto e restaurato gli edifici del 19° secolo, compresa la facciata in boiserie. Due nuove estensioni completano il progetto architettonico. La prima aggiunge profondità al palazzo adiacente mentre la seconda consente di creare un collegamento tra i due edifici esistenti. La nuova configurazione, a forma di U, ha permesso di ingrandire gli ambienti interni per una migliore accoglienza dei clienti e di realizzare un piacevole giar dino nel cortile interno.

La facciata in Corian® Exteriors dell’hotel Maison Albar Hotels Le Vendôme a Parigi, 9° arrondissement; progetto dello studio Atelier Cos; foto Kamel Khalfi, tutti i diritti riservati.

Le nuove facciate visibili dal giardino interno sono rivestite con pannelli Corian® Exteriors, una soluzione basata su Corian® Solid Surface. Adempiono alla funzione di facciata ventilata a giunti aperti e donano al contempo l’estetica contemporanea ricercata dagli architetti. L’aspetto elegante e moderno della struttura Maison Albar Hotels Le Vendôme emana dalla bicromia del design ispirato alla scacchiera. Una serie di bow window di colore nero risaltano sulla facciata e disegnano un contrasto con il bianco puro dei pannelli Corian® Exteriors. Le ampie finestre, che formano i bow window, offrono ancora più spazio e luminosità a ogni camera.

Per l’applicazione dei pannelli Corian® Exteriors, Atelier Cos a scelto di utilizzare il sistema ‘Façade F4’ del gruppo Saint Gobain, sviluppato per la costruzione o la ristrutturazione di facciate ad altissime prestazioni. E’ composto da una struttura metallica con uno speciale sistema di fissaggio, sulla quale sono posizionati con estrema precisione i pannelli di rivestimento Corian® Exteriors. L’associazione del sistema ‘Façade F4’ con i pannelli Corian® Exteriors, ha permesso di realizzare una facciata ventilata impermeabile all’aria e all’acqua che presenta prestazioni termiche e acustiche eccezionali. Questa soluzione ha ricevuto la certificazione francese Avis Technique che valuta e certifica le prestazioni degli edifici. L’affidabilità di Corian® Exteriors offre a tutti i proprietari di hotel la tranquillità di spirito, sapendo che le facciate in Corian® Exteriors sono semplici da pulire e che le qualità estetiche e funzionali sono molto durevoli.

“Corian® è un materiale versatile con il quale si possono creare design d’interni o facciate di edifici. Per questo progetto di ristrutturazione e costruzione, lo abbiamo scelto per la sua facilità di lavorazione e installazione, oltre che per l’aspetto estetico. Ci ha consentito di edificare una facciata dal carattere unico che corrisponde all’immagine lussuosa e all’offerta di alta gamma dell’hotel.” spiega Fariza Mariano, project manager di Atelier Cos.

La fabbricazione dei pannelli Corian® Exteriors è stata effettuata da Créa Diffusion, azienda appartenente al Corian® Quality Network, mentre l’azienda Sietech, specializzata nel campo delle facciate, ha realizzato l’installazione.

La facciata in Corian® Exteriors dell’hotel Maison Albar Hotels Le Vendôme a Parigi, 9° arrondissement; progetto dello studio Atelier Cos; foto Kamel Khalfi, tutti i diritti riservati.

 

Atelier Cos (www.ateliercos.com) – Atelier Cos riunisce uno studio di architettura, uno studio di design e una società di consulenza specializzata negli hotel e gli edifici residenziali di lusso; le sue competenze si estendono anche a negozi, ristoranti ed edifici per uffici. Le sur realizzazioni di successo, come la completa ristrutturazione dell’hotel Ritz Paris e la progettazione della casa Cheval Blanc a Courchevel testimoniano la sua esperienza nel mondo del lusso e della raffinatezza. La sua attività si svolge in Francia e all'estero, che costituisce più di un terzo della sua attività.

Paris Inn Group (www.paris-inn-group.com) - Dalla sua creazione nel 2005, Paris Inn Group ha visto importanti cambiamenti e un forte aumento del suo portafoglio alberghiero, che comprende oggi un totale di 35 hotel a 3, 4 e 5 stelle. Il 2014 ha segnato una svolta nello sviluppo di Paris Inn Group, con la creazione del marchio internazionale Maison Albar Hotels. Il marchio franco-cinese, leader nel settore degli alberghi di lusso, è il risultato della joint venture tra Paris Inn Group e Plateno Group, uno dei leader nel settore alberghiero in Cina. Questo nuovo marchio internazionale raggrupa degli hotel di design a 5 stelle, dall'atmosfera intima e personale, una vetrina dell'eleganza francese. L'obiettivo di Maison Albar Hotels è aprire 50 hotel nei prossimi 3 anni e 150 entro il 2025-2030.

Façade F4 (https://www.facadef4.fr/) – La soluzione Façade F4 è un sistema di facciata isolante composto da un’isolazione suddivisa in due parti (interna/esterna) che integra un sistema di impermeabilità all'aria e all'acqua. Consente di realizzare facciate efficienti ed economiche per edifici RT 2012, E + C-, Bepos e HQE, sia nuovi che in fase di ristrutturazione. La sua implementazione è semplice e veloce perché gli elementi sono realizzati su misura e non richiedono tagli da effettuare in cantiere.

> {{thumb.title}}